GRUPPO TRANS+

Sosteniamo la libera autodeterminazione di ogni persona trans+, binaria o non-binaria, med o non med. L’obiettivo è il benessere globale.

Il gruppo Trans+ di Arcigay del Trentino è uno spazio sicuro in città per dar vita a percorsi di inclusione e autocoscienza. Non da meno è la nostra volontà di fare politica attiva sul territorio dando vita a progetti atti a migliorare la qualità di vita della comunità Trans+ trentina nel quotidiano: nello sport, nei percorsi di studio, nella sfera sociale e lavorativa, nella salute e in vari altri campi.

Allo scopo organizziamo incontri mensili aperti a persone trangender, notbinary, intersex, questioning. I prossimi incontri sono:

  • Lunedi 22 aprile 2024 dalle 18.45

  • Lunedì 06 maggio 2024 dalle 19.00

  • Lunedì 20 maggio 2024 dalle 19.00

Per le giornate di visibilità Trans come il Tdor e il TdOV organizziamo eventi per rendere visibili e celebrare le nostre identità e la nostra esistenza.

Per contattare il gruppo Trans+ e avere informazioni aggiuntive potete scrivere un e-mail a Eris Ferrari e Alex Astolfi all’indirizzo gruppotrans@arcigaytrento.it

Il gruppo Trans+ è anche su Facebook e Instagram.

Puoi invece accedere al nostro Servizio di supporto alla somministrazione T compilando questo form

Carriera Alias

Fai la tua Richiesta per l’identità alias all’Università di Trento a questo link. Oppure contattaci per sapere quali scuole superiori hanno attivato l’identità Alias o se vuoi attivarne una presso il tuo istituto scolastico.

Sportello T

Strettamente legato al gruppo Trans+ è attivo sul Territorio Trentino lo sportello della Rete ELGBTQIA+ del Trentino Alto Adige - Südtirol. Il servizio è costruito secondo gli standard del WPATH e riferimento per l’affermazione di genere in Provincia di Trento, nonché riferimento territoriale su infotrans.it (portale dedicato dell’Istituto Superiore di Sanità).

Lo sportello offre sostegno affermativo all’autodeterminazione delle persone che vivono una esperienza di genere diversa da quella assegnata alla nascita (trans+, enby, non-med).

Coerentemente agli indirizzi dell’OMS e alle recenti evoluzioni dell’ICD-11 lo sportello rifiuta ogni dimensione patologizzante o normalizzante dell’identità di genere.

Il servizio è rivolto a persone giovani, adulte ed anziane. I genitori che sostengono il benessere dei minori trans+ e gender variant verranno connessi con le associazioni dedicate, come GenderLens e gruppi di genitori per un lavoro peer-to-peer.

Lo sportello è raggiungibile compilando questo form:

Prendi un appuntamento.


Visita il sito di Infotrans: il portale istituzionale dedicato al benessere e alla salute delle persone transgender curato dall’ Istituto Superiore di Sanità.


Arcigay del Trentino e il Gruppo Trans aderiscono ad Arcigay Rete Trans* Nazionale

Materiale scaricabile: